Pare proprio che il nuovo trend sia questo: rispolverare i cataloghi storici.
Il vintage, si sa, torna sempre di moda. E se l’indie italiana si tinge di sonorità anni 80, piene di synth e beat tipici della dance dei magnifici 80s, anche i digital stores stanno evidenziando un grande ritorno di dischi e cataloghi musicali che, complice la facilissima diffusione del mezzo digitale, incassano milioni e milioni di streams andando a scontrarsi con le nuove uscite che, eccezioni a parte (Adele sull’internazionale, Marracash sull’italiano) faticano non poco a imporsi sul mercato discografico attuale.
In tal senso, forse dovremmo ancora una volta ringraziare i 4 ragazzi romani che tutti amano e tanti detestano.
La cover di “Beggin'” è il brano che, attraverso TikTok prima e Instagram e Spotify dopo, ha lanciato anche sui social, strumento FONDAMENTALE di divulgazione musicale, il ritorno di un pezzo che mai aveva raggiunto tale successo, nemmeno con Frankie Valli e i Four Seasons che lo lanciarono nel 1967.
Quanto i Maneskin abbiano in tal senso “aiutato” i Four Seasons è sotto gli occhi di tutti. Ma non è l’unico caso: la “liberazione” di Britney Spears è diventato un caso internazionale che tanto ha aiutato la popstar celebre negli anni ’90 a tornare ad essere molto ascoltata dai giovani d’oggi (senza considerare la cover di Toxic di Melanie Martinez che già aveva fatto il suo). E di casi analoghi ne avremmo a bizzeffe.
Sarà interessante esaminare i dati del primo trimestre del 2022 per capire se questa sensazione si traduce in dati concreti, ma possiamo già affermare che OLD BUT GOLD resta un detto assolutamente attuale e probabilmente eterno.
Giuseppe Fisicaro
DIGITAL NOISES CEO
Digital Noises Sarl
14, Avenue de l’Opera
75001 Paris (France)
Vat ID (P.iva): FR24889856761
Referente: Giuseppe Fisicaro
+39 3921028340
email: info@digitalnoises.eu